SEZIONI NOTIZIE

Ternana in prima fila sul fronte della sicurezza al congresso Andes

di Redazione TernanaNews
Vedi letture
Foto

La Ternana in prima linea sul fronte sicurezza. C’era anche il delegato del club rossoverde, Andrea Ciccone, al XIX congresso annuale dei soci A.N.DE.S, l'associazione nazionale delegati alla sicurezza, che si è svolto il 12 e 13 giugno allo stadio San Paolo di Napoli.

“Serve un nuovo modello di sicurezza, non più impartito esclusivamente da direttive ministeriali ma condiviso da tutte le parti interessate. E lo schema di gestione degli stadi deve essere replicato anche per gli eventi in piazza”.

Sono questi i due temi principali sviluppati durante l’evento, a cui hanno partecipato anche diversi esponenti del mondo del calcio e delle forze dell'ordine.

“Per arrivare ad un piano di sicurezza efficace – hanno spiegato Francesco Ghirelli, segretario generale della Lega Pro, e Ferruccio Taroni, presidente Andes – bisogna puntare ad una maggiore condivisione del progetto, coinvolgendo maggiormente tutte le parti sociali interessate. Non è più possibile infatti andare avanti con un modello verticale in cui il ministero emana decreti e tutti poi devono adeguarsi”.

All'evento hanno partecipato, tra gli altri, anche Francesco Furno, delegato alla sicurezza per il Benevento Calcio, e Ciro Scognamiglio, in rappresentanza del comando dei vigili del fuoco di Napoli. Oltre all'importanza dell'utilizzo di telecamere sempre più performanti per la gestione degli eventi, è stato anche messo in evidenza come “il sistema di gestione della sicurezza negli stadi deve essere replicato anche per gli eventi pubblici in piazza, di cui si discute molto in questi giorni, anche attraverso l'utilizzo di figure professionali come quelle degli steward che possono rappresentare un punto di riferimento per gli enti locali e per le amministrazioni, anche per l'organizzazione di sagre e feste paesane”.

Altre notizie
Sabato 16 gennaio 2021
22:37 Avversario Juve Stabia, i convocati di Padalino per la Ternana 21:00 News Lucarelli: "Abbiamo provato il 433 ma ciò che conta è non togliere il piede dall'acceleratore" 20:30 News Ternana Femminile: ecco dalla Lazio Flavia Vaccari 20:00 Ternana Time Ternana Time: stasera si parla di JuveStabia-Ternana 19:00 News Lucarelli: "Pensano che la Ternana rallenterà? Mi viene da sorridere"
PUBBLICITÀ
18:00 News Serie B, Tremolada esordio e gol contro i big del Monza 17:30 News Lucarelli e la formazione contro la Juve Stabia: "Qualcuno deve tirare il fiato" 17:00 News La Ternana si trova un alleato inaspettato, Braglia: "Prendiamo il Bari" 16:30 Avversario Juve Stabia società satellite della Salernitana? Langella: "No" - VIDEO 16:00 News JuveStabia, cambia il direttore sportivo: via Ghinassi dentro Pavone 15:30 Avversario JuveStabia-Ternana, Padalino: "Gara che potrebbe essere anche bloccata" - VIDEO 15:00 News Lucarelli: "Domani potremo passare una brutta giornata a meno che..." 14:00 News Serie C/C, il programma completo della 19esima giornata 13:03 News Ternana, 25 giocatori convocati da Lucarelli per la Juve Stabia - FOTO 12:00 Rassegna stampa RassegnaStampa - Messaggero - Ternana pronta per la trasferta 11:00 Rassegna stampa Rassegna Stampa - GdS - "Riportare il Bari in B rimane la mia priorità, i rinforzi arriveranno" 10:00 In Primo Piano Verso Juve Stabia-Ternana, Lucarelli: "Chi gioca? Di sicuro Iannarilli" 09:00 News Verso JuveStabia-Ternana, oggi conferenza stampa di Lucarelli
Venerdì 15 gennaio 2021
20:00 News Mercato, il Catanzaro rinforza la difesa con Scognamillo 19:00 News Foggia, la verità sull’eventuale cessione del club