IANNARILLI 6 la Ternana rischia soltanto su tiri estemporanei del Vicenza (da fuori area, palo, e da calcio piazzato) per il resto neanche un tiro in porta, su cui Iannarilli si è dovuto impegnare. Pomeriggio tranquillo, da spettatore in campo

GHIRINGHELLI 6 la difesa non viene molto sollecitata se non nella parte iniziale del primo tempo, ma i difensori rossoverdi sono tranquilli, ben messi e senza alcun affanno. Rispetto a Defendi affonda meno, ma contro una squadra che si presentava con due punte e un trequartista la sua propensione più difensiva ha fatto la differenza

SORENSEN 6,5 monumentale come al solito in mezzo all’area di rigore, la sua fisicità è straripante, è sempre un punto di riferimento per la Ternana quando si tratta di difendere. E anche se gli avversari sono rapidi e tecnici non ci si accorge della differenza. Esce perché all’inizio del primo tempo rimedia un giallo (evitabile) e per la legge di Lucarelli lascia campo a Boben (dal 1’ st BOBEN 6 la partita è già ben indirizzata quando entra lui. Non deve far altro che amministrare con sicurezza i secondi 45 minuti)

CAPUANO 6,5 una garanzia in mezzo: è entrato titolare a Monza e non si è più tolto da lì. Sempre concentrato, sempre efficace. Nessun fronzolo, nessuna sbavatura.

MARTELLA 7 il primo tempo è un’autentica macchina da cross: belli, tesi, puliti. Si inserisce sulla corsia con una continuità disarmante e permette così alla Ternana di avere un attaccante esterno in più: non a caso l’assist per il primo gol di Partipilo è suo. Poi si ferma, ma la Ternana era già in largo vantaggio. Dal suo sinistro sono partiti due assist per altrettanti gol.

PROIETTI 7 una furia, letteralmente. Il centrocampo è in mano sua, accorcia e detta i tempi, va a recuperare palloni e li rigioca subito, chiama il pressing alto della squadra, lascia scorrazzare Palumbo in mezzo al campo dove può essere libero di inventare. Una partita monumentale (dal 16’ AGAZZI 6 entrare in campo sul 2-0 e assistere in pochi minuti alla vittoria mai in discussione è certamente più semplice. Il Vicenza si demoralizza la Ternana si esalta. A lui il compito di mantenere “bassa” la temperatura in mezzo al campo: assolto completamente)

PALUMBO 7,5 A forza di essere il migliore in campo doveva arrivare anche il gol: ma la sua partita non è soltanto la palla spedita in porta che rompe l’equilibrio. Interrompe le azioni avversarie e cuce la manovra rossoverde senza sosta, prova a strappare, inventa traiettorie e lanci per rendere la Ternana pericolosa e imprevedibile. A rischio di esagerare, ma sempre con una buona idea in testa

PARTIPILO 7,5 vederlo festeggiare il primo gol in serie B è emozionante. Aspettava questo momento dopo 6 assist nella manciata di partite giocate (anche l’ultimo passaggio prima del gol di Palumbo è suo): diceva di essere felice ugualmente, ma il gol lo aspettava eccome. La verità è che quando accelera lui, la Ternana fa male. Poi nel secondo tempo si diverte e si presenta con tutto il suo repertorio alla categoria: ora la sfida è ripetersi, ma Partipilo si è sbloccato, insieme alla Ternana (dal 29’ SALZANO 6 si piazza sulla corsia di sinistra, per le prove di 442, ma la partita è praticamente finita)

FALLETTI 6,5 la consapevolezza di questa Ternana (come quella della passata stagione) è che se anche Falletti non spacca la partita ci pensano gli altri, ma Falletti non abbassa il proprio rendimento. E crea sempre scompiglio con le sue giocate e le sue accelerate (dal 26’ PETTINARI 6 finalmente, anche in campionato, la coppia con Donnarumma. Ma la Ternana ha la pancia piena e chiaramente non può da solo lui cambiare il ritmo della gara: ci prova, si fa vedere. Ma queste prove di 442 sono importanti per il futuro, non certo per l’immediato)

FURLAN 6,5 è un giocatore prezioso, più di quanto si immagini. L’intesa con Martella è da applausi, riesce a coniugare la fase offensiva e quella difensiva con grande efficacia. E’ uno degli equilibratori della squadra: con la solita efficacia offensiva (dal 16’ CAPONE 7 come a Pordenone entra e disegna un assist perfetto per il colpo di testa di Partipilo: è uno dei giocatori più tecnici a disposizione di Lucarelli e non perde tempo, lo fa vedere subito)

DONNARUMMA 7,5 l’interpretazione del ruolo di centravanti è da professore. Agevola l’inserimento dei suoi compagni, ha intelligenza superiore quando capisce che qualcuno è messo meglio di lui, dispensa cioccolatini in giro per il campo. E poi i cioccolatini li scarta lui, realizzando prima il gol del 3-0 che fa impazzire i vicentini e chiude di fatto la partita, poi salendo in cielo e calando il pokerissimo per la Ternana con un gol di testa. Non poteva non partecipare anche lui al festival del gol di una Ternana ritrovata. E ora che anche Donnarumma è oliato…

Sezione: Pagelle / Data: Sab 23 ottobre 2021 alle 15:54
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print