SEZIONI NOTIZIE

Ternana, Lucarelli e la capacità di trasformare l’emergenza in risorsa

di Alessandro Laureti
Vedi letture
Foto
© foto di Alberto Mirimao

C’è chi davanti ad un problema non fa altro che lamentarsi e chi, in silenzio, cerca la soluzione per andare avanti. La differenza tra Ternana e Bari sta anche in questo dettaglio. E sappiamo tutti quanto i dettagli, in un campionato così come nella vita, fanno poi la differenza.

La Ternana che viaggiava spedita alla conquista del record assoluto di vittorie consecutive in Serie C si è trovata a dover fronteggiare un problema che avrebbe scoraggiato i più. Non Cristiano Lucarelli. Improvvisamente i rossoverdi si sono ritrovati senza terzini sinistri. Alessandro Celli out dalla semifinale playoff dello scorso anno proprio contro il Bari, è stato raggiunto in infermeria da Carlo Mammarella e in ultimo Paolo Frascatore. Così invece di andare in conferenza stampa e fare l’elenco degli assenti e provare a mettere le mani avanti, Lucarelli è rimasto in silenzio cercando sempre di tranquillizzare l’ambiente intorno alla squadra sapendo che, all’intero, era tutto sotto controllo. Lui sapeva che in cantiere c’era la costruzione della versione 2.0 di Aniello Salzano. Prima mezzala, poi regista davanti alla difesa ora terzino sinistro. Il centrocampista si è messo a lavorare a testa bassa, con professionalità e disponibilità riuscendo a fare proprio in poche settimane un nuovo ruolo. Certo questi pochi allenamenti non hanno reso Salzano un terzino di ruolo ma un giocatore duttile. Così l’emergenza si è trasformata in risorsa. E la Ternana ha continuato a fare la Ternana. Con buona pace degli avversari, Bari in primis che invece è alle prese con le solite polemiche figlie di un ambiente che vorrebbe vedere la propria squadra dominare in lungo e in largo e non inseguire. 

Altre notizie
Giovedì 28 gennaio 2021
00:00 Editoriale "Nessun dorma" !
Mercoledì 27 gennaio 2021
21:15 News Nuovo stadio, Tagliavento: "Giornata importante, per il bene di Terni" 21:05 News L'ex Ciofani (Bari): "Ci saranno occasioni per accorciare sulla Ternana" 20:13 In Primo Piano Ternana, incontro istituzionale per il nuovo stadio - FOTO 20:00 News Ternana, l'ex Santacroce dice addio al calcio giocato
PUBBLICITÀ
19:00 News L'ex Sini non trova fortuna ad Ascoli e va all'Alessandria 18:00 News Eleven Sports celebra la Ternana dei record con un post - FOTO 17:00 News Ternana-Paganese, campani al Liberati senza Schiavino 16:00 In Primo Piano Ternana-Paganese è stata affidata a Daniele Virgilio 15:00 News Serie C/C, oggi in programma due recuperi, Catanzari al via dal 7' st 14:00 Rassegna stampa Rassegna Stampa - Il calciomercato sui giornali di oggi 13:00 Rassegna stampa Rassegna Stampa - CdU - Falletti fa 145 con le Fere 12:00 Rassegna stampa Rassegna Stampa - GdS - Foggia, gelo tra Felleca e la Pintus 11:00 Rassegna stampa Rassegna Stampa - GdS - Tre sorrisi Bari, finalmente Auteri conta su Maita, Minelli e Andreoni 10:30 News Mercato - Il Bari fa sul serio, a breve l'arrivo di Cianci 10:00 Rassegna stampa RassegnaStampa - Messaggero - I mille volti delle Fere 09:00 News Palumbo su Lucarelli: "Caratterialmente ci ha cambiato, non molliamo mai"
Martedì 26 gennaio 2021
23:00 News Suagher: "Siamo tutti titolari. Ho più ansia ad affrontare i miei compagni che gli avversari alla domenica" 22:00 News Palumbo: "Obiettivi? Sono scaramantico, pensiamo partita dopo partita" 21:00 News L'ex Di Noia lascia il Chievo e va al Perugia