C’era una volta la formazione titolare, al massimo un gruppo di 14/15 giocatori che ruotavano all’occorrenza. C’era una volta, appunto. Non quest’anno per di più alla Ternana. Cristiano Lucarelli ha fatto del detto “di necessità virtù” un mantra che applica dall’inizio della stagione. L’allenatore rossoverde in testa ce l’ha eccome un undici titolare ma ad oggi è riuscito a nasconderlo abbastanza bene, almeno per alcuni ruoli. Chiaro che una squadra che mira a vincere il campionato in C deve avere dei punti saldi. E alla Ternana questi sono Iannarilli, Defendi, Falletti e Vantaggiato.

Intorno a loro Lucarelli costruisce, domenica dopo domenica, la migliore formazione possibile. Questo sta dando la possibilità a chi nella prima parte di stagione è rimasto più spesso a guardare di aver vestito gli abiti del protagonista. È il caso di Salzano che, per trovare una maglia da titolare, ha dovuto cambiare ruolo abbandonando il centrocampo per abbracciare la fascia sinistra difensiva. Lui ha aperto una strada che poi è stata battuta con forza anche da altri. Suagher, Daminan e Perlata sono quelli che l’hanno saputa sfruttare meglio. Per loro nessun cambio di ruolo ma come spesso si dice in questi casi sono stati bravi a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto. E non hanno sbagliato, anzi, Hanno fatto bene, talmente tanto da essere diventati titolari.

Ora? Lucarelli continuerà a gestire le risorse a sua disposizione con parsimonia cercando di scegliere l’uomo migliore nella condizione migliore. Di sicuro rivedremo Boben vista la squalifica di Suagher. Per il resto sarà ballottaggio fino all’ultimo. Oggi togliere la maglia a Damian e Perlata sembra molto difficile.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 28 gennaio 2021 alle 14:00
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print