SEZIONI NOTIZIE

Ternana e Maradona quello strano legame fatto dagli allenatori

di Alessandro Laureti
Vedi letture
Foto
© foto di Image Sport/TuttoLegaPro.com

Diego Maradona ha conosciuto Terni quel lontano 22 maggio 1989. Terni e ternani ovviamente già conoscevano il Dio del calcio. Ma negli anni uno strano legame tra il 10 più famoso del Mondo e la Ternana è rimasto vivo. Come? Tutto merito degli allenatori che si sono succeduti sulla panchina rossoverde.

Due sono i tecnici che nella storia del club rossoverde hanno guidato la Ternana dopo aver condiviso con Maradona uno spogliatoio da calciatori.

Chi sono? Raimondo Marino e Bruno Giordano. Rispettivamente il difensore e l’attaccante del Napoli di Maradona.

Il primo ha avuto una buona carriera da giocatore, il secondo invece è stato un grandissimo specialista nel suo ruolo. Entrambi però una volta appesi gli scarpini al chiodo e diventati allenatori non sono riusciti a raccogliere gli stessi successi ottenuti da calciatori.

Dei due quello che ha fatto meglio sulla panchina della Ternana è stato sicuramente Raimondo Marino. Arrivato nel 2007 per prendere il posto di Salvatore D’Urso riuscì nel suo intento: portare la Ternana alla salvezza nel campionato di C1.

Discorso diverso per Bruno Giordano. Arrivato a Terni il 7 febbraio del 2011 al posto di Nando Orsi non riuscì ad evitare l’inevitabile: ovvero la retrocessione delle Fere in C2 al termine dei playoff contro il Foligno. Quella sconfitta segnò una pagina indimenticabile della storia rossoverde. Infatti di lì a pochi giorni la Ternana fu ripescata in Prima Divisione e con Domenico Toscano in panchina conquistò una storica promozione in Serie B.  

Altre notizie
Mercoledì 20 gennaio 2021
18:00 News Lega Pro, Ghirelli alla Camera: "Servono risorse per gli stadi" 17:00 News Giovanni Ignoffo: "Ternana e Bari hanno qualcosa in più del Palermo" 16:00 News Claudio Foscarini: "Se la Ternana continua così non si riprende" 15:00 In Primo Piano Ternana, buone notizie dall’infermeria: l’emergenza a sinistra sta per finire 14:00 Rassegna stampa Rassegna Stampa - Cessione Catania, entro venerdì la firma
PUBBLICITÀ
13:45 News UFFICIALE - Ternana-Paganese anticipata a sabato 13:00 Rassegna stampa RassegnaStampa - Messaggero - Ternana, domenica il derby contro la Viterbese da favorita 12:00 News Rassegna Stampa - CdU - Fere, tutte le cifre del primato 11:00 Rassegna stampa RassegnaStampa - Messaggero - Ternana, Peralta risponde presente 10:00 Rassegna stampa Rassegna Stampa - GdS - Antenucci: "Ternana forte, il Bari di più"
Martedì 19 gennaio 2021
22:43 News Mercato - Scambio alle porte tra Bari ed Ascoli 22:00 News Ex rossoverdi, Fabio Pisacane riparte dalla Serie B - FOTO 21:00 News TMW - Ternana, solo Sugher nella Top 11 di giornata 20:00 In Primo Piano Ternana Time Peralta: "Questa è la mia migliore stagione di sempre" 19:00 News Tutto C - Nella Top 11 di giornata c'è un solo rossoverde 18:00 News Ternana senti l’ex Dianda: “I gufi ci saranno sempre. Noi pensavamo solo a come vincere la prossima partita” 17:00 News Carriero: "Se dopo Ternana e Bari c'è Avellino è perché fa cose importanti" 16:11 News Viterbese-Ternana, la prima di ritorno affidata a Marco D'Ascanio 16:00 News Fere di Sera Suagher: "Finalmente è arrivato il primo gol in rossoverde" 15:00 Rassegna stampa Rassegna Stampa - Il calciomercato oggi sui giornali