Prendiamo il calendario e cerchiamo in rosso la data del 13 agosto. C’è Salernitana-Ternana, prima partita ufficiale del nuovo corso rossoverde. Si gioca per il passaggio del turno in Coppa Italia. Non è chiaramente l’obiettivo stagionale della società di via della Bardesca ma il 13 agosto rappresenta la prima data importante della nuova stagione. 

Per quel giorno Pharmaguida immaginiamo aver fatto chiarezza su diversi fronti, perché molti sono i cantieri ancora aperti di questa Ternana e è necessario che vengano risolti (pubblicamente) molti interrogativi.

A cominciare dall’organigramma. Sappiamo, perché ce lo ha detto Nicola Guida nel comunicato post firma dal notaio che c’è da fare un nuovo “consiglio d’amministrazione”. E’ un passaggio decisivo per la stabilità del club. Sappiamo, perché lo sappiamo che Luca Leone non è più il direttore sportivo del club (ma non c’è ancora la comunicazione ufficiale della separazione) così come sappiamo che al suo posto arriverà anzi tornerà Stefano Capozzucca. Qui l’ufficializzazione ci sarà appena verrà chiusa la partita-Leone. E immaginiamo che le scelte dirigenziali per guidare la nuova società non finiscano qui. Visto che c’è da sostituire anche Paolo Tagliavento, di cui abbiamo parlato poco, ma che costituiva un punto di riferimento importante per la vita della società. 

Ma sappiamo soprattutto che la rosa così com’è non può considerarsi completa. Non tanto per la Coppa Italia che immaginiamo non sia l’obiettivo primario della Ternana quanto per il campionato di Serie B. C’è dunque da mettersi al lavoro per iniziare a consegnare a Cristiano Lucarelli quel materiale con il quale iniziare a lavorare al nuovo corso rossoverde. Non solo per quanto riguarda i nuovi acquisti. Ma anche per chi c’è già. Anche perché se da una parte è vero che una struttura di rosa oggi la Ternana ce l’ha è altrettanto vero che ci sono per esempio 6 giocatori, tra cui diversi titolarissimi in scadenza di contratto e con i quali il nuovo diesse, su indicazione della proprietà, dovrà in tempi rapidi iniziare a parlare di futuro. Che sia in rossoverde o altrove lo decideranno insieme. Ma c’è bisogno di chiarezza all’interno della squadra perché il primo impegno stagionale è alle porte e per quella data, ovvero il 13 agosto bisognerà avere un quando il più chiaro possibili di chi farà parte del nuovo corso della Ternana e chi no. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 28 luglio 2023 alle 11:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print