SEZIONI NOTIZIE

La Ternana sogna il nuovo stadio Liberati per il centenario - VIDEO

di Alessandro Laureti
Vedi letture
Foto
© foto di Alberto Mirimao

Giornata storica per lo sport ternano, umbro e italiano. La Ternana ha consegnato al Sindaco Leonardo Latini lo studio di fattibilità tecnico-economica del nuovo stadio di Terni che poi ha presentato alla stampa e alla cittadinanza in un evento trasmesso in diretta streaming.

Come immagina la sua nuova casa la Ternana? Dalle immagini mostrate il nuovo Liberati avrà un guscio in acciaio “sarebbe bello fosse in inox magari dell’Ast” ha sottolineato il project manager Sergio Anibaldi che ha illustrato nei dettagli il progetto.

Il nuovo stadio da 18.500 posti sorgerà nell’area del vecchio Liberati ma occuperà 24mila metri quadri contro gli attuali 39mila riconsegnando così alla città “coni visivi che si erano persi”.

A fare gli onori di casa è stato il vice presidente della Ternana, Paolo Tagliavento: “E un investimento di circa 50milioni di euro, un indotto che porterà 634 posti di lavoro tra progettazione, realizzazione e gestione. Credo che ne’ Terni ne’ l'Umbria può perdere questa occasione”.

Il progetto si avvarrà della normativa sugli stadi e prevede, insieme al nuovo impianto, la realizzazione di una clinica privata (200 posti, la metà convenzionati) su un’area poco distante di circa 5 ettari di proprietà della Ternana.

All’interno dello stadio sono previsti ristoranti (anche con vista campo di calcio), negozi, museo della Ternana oltre a 1300 parcheggi.

Il nuovo Liberati sarà, inoltre interamente coperto e autosostenibile (fotovoltaico e recupero idrico) mentre gli interventi di demolizione e ricostruzione saranno progressivi il che significa che si potrà sempre giocare.

Una volta ottenute le autorizzazioni il cronoprogramma prevede la firma della convenzione (33 anni) ad aprile del 2022, la conclusione dei lavori a ottobre del 2024 giusto in tempo per celebrare nel 2025 il centenario della Ternana che, nel frattempo ha già individuato un’area dove realizzare il proprio centro sportivo.


Altre notizie
Sabato 06 marzo 2021
12:00 Rassegna stampa RassegnaStampa - Messaggero - Casadei: "Siamo tutti spesa, tamponi e campo" 11:00 Rassegna stampa Rassegna Stampa - CdU - Ternana, missione ripartenza 10:10 In Primo Piano LIVE - FRANCAVILLA-TERNANA, Lucarelli: "Fondamentale tornare alla vittoria"
Venerdì 05 marzo 2021
20:00 News Bisoli: "Possono fare tutti gli scongiuri ma la Ternana ha già vinto il girone" 19:00 Avversario Frncavilla, Magrì: "Momento difficile ma contro la Ternana possiamo farcela"
18:00 Avversario Bari, Perrotta: "Ternana? Testa solo al Potenza" 17:00 News Non solo Ternana, anche la Viterbese pensa a migliorare lo stadio 16:00 News TuttoMercatoWeb - Ecco la TOP11 della 28esima giornata 15:35 News Ternana-Cavese ufficializzata la data del recupero 15:00 News SERIEC/C, le designazioni arbitrali della 29esima giornata 14:00 News TuttoC.com - Ecco la TOP11 della 28esima giornata 13:00 Rassegna stampa Rassegna Stampa - CdU - L'ex Partipilo e Ferrante nel blitz dello scorso anno 12:00 Rassegna stampa Rassegna Stampa - CdU - Ternana al mese decisivo 11:00 Rassegna stampa Rassegna Stampa - GdS - Contro la Ternana Trocini in difesa avrà Caporale 10:32 In Primo Piano Francavilla-Ternana, c’è Bitonti di Bologna alla prima contro le Fere 10:00 Rassegna stampa RassegnaStampa - Messaggero - Il campionato di Serie C pronto a cambiare format 09:00 Rassegna stampa RassegnaStampa - Messaggero - La Ternana femminile cresce
Giovedì 04 marzo 2021
19:00 News Iezzo: "Impressionato dalla Ternana, terminerà il campionato vincendo" 18:00 News Lega Pro, Ghirelli: "Il Consiglio Federale discuta già da domani della riforma dei campionati" 17:00 News Terni Col Cuore: donazioni dal “Gruppo sportivo” della Polizia Locale e dallo staff rossoverde