Si è spento questa notte Claudio Tobia, storico allenatore della Ternana. Avrebbe compiuto 83 anni il prossimo 19 luglio.

Ha collezionato 123 panchine tra Serie B, Serie C1, Serie C2 e Serie D con la Ternana, tanto da diventare l'allenatore con più panchine in rossoverde alle spalle di Corrado Viciani. 

La sua lunga storia con la Ternana inizia nell'estate del 1988, quando il neo-presidente Gambino, dopo aver rilevato una società sull'orlo del fallimento, lo chiama alla guida della squadra. A fine stagione la Ternana giunge prima in classifica insieme alla Fidelis Andria e al Chieti. I pugliesi vengono promossi per via della classifica avulsa, mentre Ternana e Chieti si giocano la promozione in Serie C1 allo spareggio di Cesena, davanti a 14000 ternani e 2000 teatini. Ai rigori la Ternana ha la meglio, riuscendo quindi ad ottenere una promozione dopo 15 anni.

E’ rimasto sulla panchina dalle Fere per altre due stagioni sempre in C1. Nel torneo 90-91 viene sostituito da Angelo Orazi.

Ma l’amore tra Terni, la Ternana e Tobia è così forte che “Il Cinghiale” torna prima con la squadra in Serie D nel 1993-1994 (durante questa stagione venne sostituito da Paolo Ammoniaci dopo la sconfitta interna per 1-0 subita allo scadere dal Teramo nello scontro diretto per la promozione in Serie C2), poi come allenatore delle giovanili. A più riprese è stato quindi chiamato a sedere di nuovo sulla panchina della Ternana.

Con lui se ne va una fetta importante di quella Ternana romantica amata, ricordata e spesso venerata.

I funerali sono in programma lunedì 18 marzo alle ore 15 presso la Parrocchia San Giovanni Battista, in Via largo San Giovanni a Marsciano. Nelle prossime ore verrà allestita la camera ardente all'interno della casa di riposo nella quale Claudio Tobia si è spento.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 16 marzo 2024 alle 08:52
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print