Si sta svolgendo in questi minuti l'inaugurazione del centro di allenamento per il settore giovanile della Ternana, sorto a seguito della ristrutturazione del Sabotino; a ausa dell'emergenza sanitaria, come comprensibile, non è stato possibile aprire la cerimonia al pubblico delle grandi occasioni, ma TernanaNews.it sta seguendo l'evento per voi, per portarvi li. 

Il campo dell'Unicusano Training Center ospiterà tutte le gare del settore giovanile delle Fere, eccezion fatta però per quelle della Berretti: il manto, infatti, non ha le dimensioni corrette per ospitare quel tipo di gara e, nonostante la società abbia chiesto una deroga, quest'ultima non è stata accettata. La Berretti, di conseguenza, continuerà a disputare le gare interne sul campo del Campitello. 

Ad inaugurare le dichiarazioni ufficiali è stato Luca Sciannameo, il fratello di Andrea, deceduto nel 1993 in via Sabotino a causa di una caduta dalla bicicletta: "Siamo molto contenti, porto i ringraziamenti della mia famiglia. È un gesto che ravviva la memoria di mio fratello che la zona vicina alla nostra abitazione che ci riporta alla mente momenti belli e anche brutti. Ringraziamo tutti, dalle istituzioni alla società Ternana”.

Poi è stata la volta di Paolo Tagliavento, vicepresidente della Ternana Calcio: Ringrazio in primis il presidente della Provincia Lattanzi. Un grazie anche al presidente Bandecchi. Questa è la nostra nuoca casa del settore giovanile. Sopra, i campi da calcio dedicati ai più piccoli saranno intitolati ad Andrea Sciannameo. Campo che saranno utilizzati anche dal Casagrande e da altre scuole. Vogliamo radicar i sempre di più è sempre meglio nel tessuto sociale”.

Parla anche Giampiero Lattanzi, presidente della Provincia di Terni: "Oggi recuperiamo un impianto storico ed importante per tutta la città e lo si fa con una struttura completamente nuova. Nessuno avrebbe scommesso che la consegna dei lavori sarebbe arrivata in così poco tempo. È una soddisfazione anche perché questo posto rivendicava di divenire un punto di degrado oggi viene recuperato perfettamente. Ripete per una nuova e dignitosa vita sportiva. Voglio ringraziare anche il consiglio provinciale perché nell’ultima seduta abbiamo provveduto alla modifica del nome. Pur mantenendo il nome Perona il pattinodromo, il campo a 11 Unicusano Training Center, i campi per i più piccoli ad Andrea Sciannameo mentre la cupola a Leo Seconi”.

Prende la parola Elena Proietti, assessore allo sport del Comune di Terni: "Provincia e Comune lavorano insieme per il bene della sport locale anche perché abbiamo problematiche comuni. Qua si svolgevano i campionati studenteschi e rivederlo così mi entusiasma".

Francesco Tiberi, delegato provinciale Coni:  “Se riprende lo sport ti riprende la vita. È un impianto stupendo dedicato ai bambini. Per me è particolarmente emozionante pensare che ci siano campi dedicati ad Andrea”.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 01 ottobre 2020 alle 11:16
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print