“Mirko Carretta ha le qualità giuste per poter essere l’uomo derby”. Parole e musica di Roberto Borrello, uno che di derby se ne intende eccome. L’ex numero 10 della Ternana, oggi allenatore della formazione Under 15 del club rossoverde parla del giocatore, dell’attuale rosa, che più di tutti si avvicina al Borrello calciatore: “Tecnicamente siamo simili, certo lui ha più forte nelle ripartenze di quanto lo fossi io. Per il resto, salta l’uomo e sa spaccare in due le difese avversarie”.

Il dado è tratto, Carretta è stato “incoronato”. Ora spetta a lui dimostrare di meritarsi i complimenti di Borrello e di tutti i tifosi rossoverdi…

“Non ho mai perso un derby ed ho provato pure le gioia di segnare un gol in questa partita (stagione ‘89-’90 Perugia-Ternana 1-1, ndr). Spero che domenica sia la volta buona, che la Ternana ritorni a vincere questa partita. I ragazzi se lo meritano”.

Borrello è uno dei pochi ex rossoverdi ad aver vissuto il derby da giocatore e d’allenatore sebbene di settore giovanile…

“Questa è sempre una partita importante, anche se a disputarla sono le squadre del vivaio. La rivalità tra Terni e Perugia è sentita pure a livello giovanile. Chiaramente quando si è giocatori e si ha la fortuna di giocare il derby di grandi lo si vive in maniera differente anche perché c’è in tutti la consapevolezza che il derby è la partita che ti può cambiare la stagione”.

A livello giovanile si parla sempre di più di “creare il senso di appartenenza”. Il derby è sicuramente uno degli elementi che contribuiscono a far nascere l’attaccamento alla maglia…

“Noi allenatori del vivaio dobbiamo essere bravi a far comprendere l’importanza di partite come queste ai ragazzi senza però fargli dimenticare che si tratta sempre di un match di calcio. La rivalità c’è e va bene purché sia sana. Non bisogna mai scadere in comportamenti che non c’entrano nulla con i valori dello sport”.

Domenica sarà giornata di derby…

“Apriamo noi la mattina a Perugia. Speriamo di fare bene e di poter essere da traino alla prima squadra. Sarebbe bello poter festeggiare, domenica sera, una grande giornata di sport tutta rossoverde”.

Roberto Borrello incorona Carretta e parla del derby
Sezione: Focus / Data: Mar 21 novembre 2017 alle 19:00
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print