Il presidente Stefano Bandecchi, presente al Liberati con un vistoso maglione rosso, voleva i tre punti. E sono arrivati. 3-1 al Rende e la Ternana torna a trovare sul suo campo una vittoria che mancava da fine novembre.
La squadra di Fabio Gallo ha dimostrato di essere in salute, contro un avversario non irresitibile ma che per lunghi tratti ha saputo tenere testa pure bene, ai rossoverdi.
Anche le scelte del tecnico, hanno pagato. Soprattutto quella di Vantaggiato dal primo minuto. E' stato proprio lui, con un suo gol, ad aprire le danze segnando la prima rete della sfida. Squadra che vince non si cambia. In questo caso, difesa che non prende gol, non si cambia. Gallo ripropone lo stesso pacchetto arretrato di Potenza, con Diakité e Bergamelli centrali. 
A centrocampo, senza lo squalificato Paghera, c'è Salzano dall'inizio. In attacco torna la coppia Marilungo-Vantaggiato. A sostegno, ancora Partipilo. Il risultato, la Ternana, lo sblocca al 13', quando Vantaggiato, servito da Marilungo, piazza un diagonale letale che non lascia scampo a Savelloni. Pochi minuti dopo, ecco il raddoppio, grazie a uno spunto personale di Partipilo, finalizzato con il gol nell'angolino alla sinistra del portiere. E' una Ternana galvanizzata, che si fa ancora pericolosa in un paio di altre occasioni. 
Poi, però, rallenta un po' il suo ritmo. 
Il Rende, più di tanto, non reagisce, anche se Iannarilli deve opporsi con una bella parata a un tiro di Fornito da centro area. Ternana buona nei break a centrocampo, ma quando ha la palla tende a commettere qualche errore di troppo in appoggio. Nel finale di tempo, è il Rende a buttare via, con un colpo di testa ravvicinato sul fondo di Collocolo, l'occasione più invitante per riaprire il match. E' la Ternana, invece, a trovare la terza segnatura dopo nemmeno dieci minuti del secondo tempo, quando Mammarella piazza un calcio di punizione dei suoi, infilando l'incrocio dei pali alla sinistra di Savelloni. Sorpresa pochi minuti dopo, al 14' quando l'arbitro bolognese Bitonti assegna al Rende un rigore per intervento in area di Parodi su Giannotti. Dal dischetto, trasforma Vitofrancesco. Quanto basta per ricordare alla Ternana di continuare a tenere gli occhi ben aperti per amministrare al meglio il risultato. Nel finale, poteva trovare gloria anche Torromino, che non ha ancora siglato la sua prima rete in campionato. 
Ma un suo tiro a botta sicura è andato a stamparsi sul palo. Gli ultimi minuti sono serviti per rivedere in campo Proietti, al rientro dopo più di due mesi di assenza. Il risultato, praticamente sempre in mano alla Ternana, ha pure a lungo fatto sperare in altri punti pensanti rosicchiati alla Reggina. Nel finale, però, la sqadra di Toscano, a lungo un svantaggio a Bisceglie, ha prima pareggiato e poi trovato il gol della vittoria su un rigore arpionato a recupero scaduto. La Ternana, intanto, c'è. E c'è pure il Bari che prosegue secondo a braccetto con i rossoverdi. E mercoledì sera alle 20,45 si torna in campo. Arriverà il Rieti, al Liberati. Un'altra occasione per un altro passo in avanti. Serve un'altra vittoria, con la speranza che la Reggina faccia un altro passo falso.

Sezione: Rassegna stampa / Data: Lun 20 gennaio 2020 alle 09:00 / Fonte: Messaggero
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print