È tornato in amichevole il derby tra Foligno e Ternana. Alle Fere è bastata una prestazione al piccolo trotto per superare 2 a 0 i falchetti. Gli uomini di De Canio sono partiti bene, poi come accade nel calcio estivo hanno pensato a gestire ed evitare guai fisici. Nella Ternana subito in campo Bifulco, arrivato in prestito nello scorcio finale del mercato. De Canio lo ha piazzato al centro del tridente offensivo. Falchetti che hanno dovuto fare a meno degli indisponibili Peluso, Cascianelli, Pinsaglia e Pettinelli.
Prima occasione per la Ternana al 6' con un tiro di Bergamelli, servito da Salzano, che la retroguardia biancazzurra ha deviato in angolo. Appena due minuti dopo Baldoni dalla destra ha sbagliato il retropassaggio: palla troppo corta per Roani, fin troppo facile l'inserimento di Furlan, che ha dovuto solo appoggiare in rete. Al 12' il portiere ci ha messo una pezza di piede sul diagonale di Frediani. 
Il Foligno ha provato a sviluppare il suo gioco per uscire dalla pressione della Ternana. L'evidente differenza di categoria ha fatto sì che sia stata la Ternana a gestire la manovra e schiacciare i falchetti nella propria metà campo. Al 16' da un angolo di Salzano, che ha piazzato la palla al limite dell'area, al volo Vives ha infilato in acrobazia per la seconda volta Roani. La Ternana ha vita facile sulla corsia di sinistra. Al 21' Furlan ha trovato il fondo e rimesso al centro un pallone invitante per Frediani, che però di piatto ha concluso di poco al lato del palo. Quando la Ternana ha abbassato un po' i ritmi, dopo la mezz'ora, il Foligno ha cercato di affacciarsi in avanti. Gli uomini di Armillei però non hanno trovato sbocchi e sono stati chiusi sistematicamente dai difensori di De Canio. Nei minuti finali la Ternana ha badato a gestire. Questo ha concesso qualche spazio in più in avanti ai falchetti. Senza la velocità di Peluso, il Foligno però non ha mai colpito e Gagno è rimasto spettatore per tutta la gara. Nel finale ci ha provato ancora Furlan dal limite, ma la conclusione si è persa sul fondo. 

Sezione: Rassegna stampa / Data: Dom 19 agosto 2018 alle 08:30 / Fonte: Il Messaggero
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
vedi letture
Print