Jan Zuberek è il nuovo centravanti della Ternana almeno fino a giugno. Capozucca si è assicurato dall’Inter le prestazioni del giovane polacco, mai esordiente nel calcio professionistico.

Nato nel 2004 a Białystok al Nord della Polonia, Jan muove i suoi primi passi nella squadra della sua città prima di essere scovato dagli osservatori della SPAL che lo portano in Italia agli inizi del 2020. Con l’U17 degli estensi Kuberek si rende protagonista di 10 gol in 14 gare, numeri che gli valgono la chiamata dall’Inter la stagione successiva che sborsa una cifra importante per un ragazzo della sua età,130 mila euro per acquisire il suo cartellino.

I nerazzurri lo aggregano all ‘U18 di Zanchetta e Jan ripaga da subito la fiducia datagli segnando 4 gol in 6 partite con tanto di marcatura all’esordio proprio contro la sua ex squadra. Anche Cristian Chivu, allenatore della Primavera nerazzurra è impressionato dal ragazzo tanto da chiamarlo con sé dopo pochi mesi dal suo arrivo.

Jan fa il suo esordio ad inizio 2022 ma ci mette un po’ per carburare. I suoi gol arrivano soltanto dopo 8 partite: una doppietta contro il Pescara e una rete contro Genoa e Torino nello spazio di 5 partite sembrano riportare il sereno per Zuberek ma prima una frattura al braccio ad agosto del 2022 e poi un terribile infortunio al ginocchio con tanto di rottura del legamento crociato nel gennaio dello scorso anno lo tengono fuori per più di 9 mesi.

Riaggregato quest'anno come fuori quota colleziona una manciata di presenze e un solo gol in stagione, troppo poco per quanto aveva fatto intravedere appena arrivato in Italia.

Jan Zuberek è un centravanti strutturato fisicamente grazie al suo metro e 90. Dotato di una buona tecnica individuale ha nella finalizzazione e nella copertura della palla le sue caratteristiche principali. A Terni ora il calciatore spera di ritrovarsi dopo un anno a dir poco difficile. La Ternana e il diesse Capozucca anche. Benvenuto Jan!

Sezione: Copertina / Data: Gio 11 gennaio 2024 alle 20:15 / Fonte: di Vittorio Luzzi
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print