La Ternana sta per chiudere un colpo in difesa. Dal Cosenza è in arrivo Filippo Sgarbi. Classe ’97, Sgarbi è un difensore centrale di piede destro. In Serie B questa stagione ha collezionato 8 presenze con i “Lupi” di cui 3 da titolare.

Cresciuto nelle giovanili dell’Inter, il difensore varesino ha militato fino alla stagione scorsa al Perugia, giocando prevalentemente da braccetto di destra nella difesa a 3 di Castori. Per lui 116 presenze in cadetteria di cui 108 con i biancorossi con cui ha disputato 5 stagioni tra Serie C (1) e Serie B (4).

Approdato in estate al Cosenza dopo la retrocessione del Perugia in Serie C, non ha trovato il giusto spazio con Caserta che gli ha riservato più panchina che campo. Arriva alla Ternana per sostituire Salim DIakitè ceduto al Palermo.

Alto 1,91, è un difensore molto potente fisicamente ma dotato di una buona tecnica. Fa del gioco aereo uno dei suoi punti di forza. Nonostante la sua fisicità, l’ex Perugia dispone di buona rapidità che gli permette di essere utile sia in fase di copertura che in fase di proposizione.

Bravo anche con i piedi, è un giocatore che sa impostare il gioco da dietro. In carriera, con il Sudtirol e con il Perugia ha giocato sia con una difesa a 3 che a 4 mentre nell’ultima esperienza a Cosenza con Caserta ha giocato sia da centrale (come nella partita contro la Ternana al Marulla del 2 dicembre scorso) sia da braccetto di destra.

In carriera ha segnato due i gol in Serie B, l’ultimo datato 12 dicembre 2021 in Perugia-Parma 1-1. In totale invece sono 37 le ammonizioni ricevute in 243 gare, due i doppi gialli e 3 le espulsioni dirette.

Agli esordi della sua carriera diceva di ispirarsi a Kostas Manolas ai tempi della Roma, giocatore nel quale Sgarbi si rivedeva molto sia per caratteristiche fisiche che tecniche. In rossoverde ritroverà due suoi ex compagni,  Tiago Casasola e Gregorio Luperini con cui Sgarbi ha condiviso lo spogliatoio del Perugia lo scorso anno in Serie B. 

Sezione: Copertina / Data: Mer 24 gennaio 2024 alle 18:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print